Come si guarisce dalla cistite interstiziale?

Come si cura? La cistite interstiziale non risponde alla terapia convenzionale con antibiotici, non esiste un trattamento specifico e risolutivo per la malattia. Sono comunque disponibili svariate misure farmacologiche, fisiche o chirurgiche, finalizzate a ridurre l’infiammazione e il disagio alla vescica.

Cosa può causare la cistite interstiziale?

Quali sono le cause della cistite interstiziale? Le cause che danno origine a cistite interstiziale non sono del tutto note, per lo più si ritiene che la principale causa scatenante possa essere identificabile con l’infezione delle vie urinarie, un intervento chirurgico o anche una malattia virale.

Come si cura cistite Abatterica?

Dovremo quindi evitare l’acidità urinaria tramite alcalinizzanti orali e una corretta alimentazione, rinforzare le pareti vescicali con integratori a base di GAG (Purorepair GAG Plus, per esempio) assumere antinfiammatori possibilmente naturali, bere tisane lenitive (malva.

Cosa non mangiare con la cistite interstiziale?

Alimenti da evitare

  • latte e latticini: formaggi stagionati, panna acida, yoghurt;
  • zuccheri;
  • bevande alcoliche: birra, bibite gassate, caffè, the, succo di mirtilli neri, vino;
  • frutta: agrumi, mirtilli neri, uva, pesche, ananas, prugne, melograno, fragole, succhi derivati da questi frutti, quasi tutta la frutta secca;

Come capire se è cistite o altro?

Ecco un elenco completo dei sintomi più comuni della cistite:

  1. Bisogno frequente di urinare anche se si è urinato da poco e ogni volta in scarsa quantità.
  2. Bruciore quando si urina.
  3. Cattivo odore dell’urina.
  4. Urine torbide.
  5. Sangue nelle urine.
  6. Febbre e brividi.
  7. Bruciore nella zona genitale.
  8. Dolore nella zona pelvica.

Che si può mangiare con la cistite?

Cistite: cosa posso mangiare?

  • acqua , berne almeno 2 litri al giorno ;
  • tisane e infusi non zuccherati (es: al timo);
  • verdura.
  • frutta.
  • aglio e cipolla;
  • sedano e prezzemolo, in virtù della loro azione diuretica;
  • cereali integrali , da preferire a quelli raffinati;

Cosa fare se la cistite non passa?

Per porre rimedio al fatto acuto è meglio evitare il fai da te, contattando il proprio medico che potrà consigliare un antibiotico specifico per le vie urinarie, in grado di stroncare i sintomi e arrecare sollievo in pochi giorni.

Come si scopre se si ha la cistite?

La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi ed eventualmente confermata con un esame delle urine, che può avvenire anche ambulatorialmente attraverso il ricorso ad uno stick urinario (striscia reattiva) che consente un esame rapido delle urine (uno o due minuti).

Quanto dura la cistite interstiziale?

La cistite interstiziale è una disfunzione cronica a carico delle pareti pelviche che rende difficile e continuo l’urinare. Il dolore è percepito come costante oppure ciclico da più di sei mesi.

Dove fa male quando si ha la cistite?

Altro segnale dell’insorgere della cistite è un forte dolore al basso ventre, all’altezza della vescica, con la sensazione di pressione sulle vie urinarie. Quando si è affetti dall’infiammazione, l’atto di urinare non è privo di fastidi e complicazioni.

Quali sono i sintomi della cistite interstiziale?

La cistite interstiziale è inizialmente asintomatica, ma i sintomi compaiono e si aggravano nel corso degli anni, mano a mano che la parete vescicale si altera. Sono presenti senso di peso o dolore soprapubici e pelvici, associati di solito a frequenza minzionale (fino a 60 volte/die) o urgenza.

Qual è la durata del trattamento della cistite?

La durata del trattamento dipende dalla gravità dell’infezione. Nitrofurantoina (Furedan®, Furadantin® – quest’ultimo, non più in commercio): la nitrofurantoina è un antibiotico appartenente alla classe dei nitrofurani. Possiede indicazioni per il trattamento della cistite, sia acuta che cronica.

Quali sono i principali antibiotici per la cistite?

Ad ogni modo, fra i principali farmaci antibiotici che si possono impiegare nella cura della cistite, ricordiamo: Fosfomicina ( Monuril ®, Berny®, Danifos®): la fosfomicina è un antibiotico di origine naturale ad ampio spettro d’azione.

Come si può curare la cistite in gravidanza?

Antibiotico per Cistite in Gravidanza. Anche le donne in gravidanza possono necessitare della somministrazione di antibiotici per il trattamento della cistite. Naturalmente, è sempre necessario il controllo del medico. Per maggiori informazioni: Farmaci per Curare la Cistite in Gravidanza.