Come si elimina la dorifora?

Gli insetticidi. Come insetticidi in agricoltura biologica contro la dorifora è possibile usare il piretro, il bacillus thuringensis, e l’olio di neem. Tutti e tre i trattamenti possono uccidere la dorifora e sono permessi nelle coltivazioni naturali.

Quando trattare le patate contro la dorifora?

La lotta chimica viene eseguita immediatamente dopo la comparsa dei primi adulti a primavera. Bisogna fare attenzione, però, che la pianta non abbia i fiori. In questo caso bisogna anticipare o posticipare i trattamenti.

Come è fatta la dorifora?

L’adulto ha forma ovale e corpo ben protetto da una robusta corazza, color giallo crema solcata da righe longitudinali nere; è lungo fino a 1,2 cm e largo poco meno. Le larve, dal corpo allungato (fino a 1,5 cm), molliccio e viscido, hanno colore arancione-rosso, con fianchi punteggiati di nero, capo e zampe nere.

Cosa mangia la dorifora?

Dorifora Leptinotarsa decemlineata insetto parassita La Dorifora della patata è un insetto polifago appartenente alla famiglia delle Chrysomelidae e all’ordine dei Coleotteri: mangia di tutto foglie, fiori e frutti compromettendo gravemente lo stato vegetativo e produttivo della pianta.

Come combattere gli insetti che mangiano le foglie?

Un rimedio un po’ aggressivo, ma sicuramente efficace: si tratta dell’alcol denaturato. Mescolatelo in parti uguali con l’acqua e mettetelo in un vaporizzatore. Poi, spruzzatelo sulle parti della pianta che sono state colpite da queste insetto.

Come eliminare le farfalline dalle patate?

Per il controllo delle larve di tignola della patata ottimi risultati si sono registrati con l’uso del bacillus thuringiensis varietà kurstaki. Si tratta di un bio insetticida, consentito in agricoltura biologica, con azione specifica sulle larve di tignola e altri lepidotteri.

Quanto vive una dorifora?

Una femmina, la cui vita è di circa 4 o 5 settimane, riesce a deporre dalle 300 alle 1.000 uova. Inoltre, è in grado di emettere una secrezione adesiva per fissarle alla lamina fogliare, di solito quella inferiore. La secrezione le protegge anche dal sole e dagli agenti atmosferici.

Come medicare le patate?

La tignola delle patate La coltura può essere difesa con il Bacillus thuringiensis kurstaki o con lo Spinosad. La tignola è diffusa soprattutto al centro e al sud Italia e sverna come larva nei tuberi, per cui è importante fare delle buone cernite in magazzino dopo la raccolta.

Perché le patate fanno i vermi?

Le larve sono chiamate anche “ferretti” o “vermi fil di ferro” sono lunghe 2 cm circa. Il danno che compiono è a carico dei tuberi, che perforano scavandovi dentro gallerie che li compromettono definitivamente.

Quanto vive la dorifora?

Ciclo biologico Una femmina, la cui vita è di circa 4 o 5 settimane, riesce a deporre dalle 300 alle 1.000 uova.

Come eliminare i ferretti dal terreno?

Per difendere l’orto biologico dagli elateridi l’unico sistema è attirarli fuori dalla terra con delle esche. Per farli uscire possiamo quindi lasciare dei pezzi di patata sul terreno, che dovremo controllare ogni giorno eliminando i parassiti che vi entrano.

Quale insetto mangia le foglie?

Otiorhynchus
L’Otiorhynchus (comunemente oziorrinco) è un insetto, dell’ordine dei Coleotteri Polifagi, appartenente alla famiglia dei Cuculionidi. Tra le piante che lo ospitano troviamo alcune erbacee, ornamentali da siepe e da fiore, forestali autoctone e non.