Come e quando si innesta il nespolo del Giappone?

Come per tutte le piante da frutto se si desidera mantenere le caratteristiche della varietà si deve ricorrere all’innesto….Nespolo del giappone.

Nespolo comune Nespolo del Giappone
Maturazione frutti Autunno (ottobre-novembre) Primavera (marzo-giugno)

Cosa si può innestare sul nespolo giapponese?

Ad ogni modo il nespolo del Giappone non si può innestare sul pero, ma bensì su una specie molto simile ad esso che è rappresentata dal cotogno. Tra l’altro il nespolo del Giappone è l’unica pianta sempreverde che si può innestare su una pianta caducifoglia come il cotogno.

Dove piantare il nespolo giapponese?

Come piantare il nespolo Per trapiantare un esemplare di nespolo giapponese è consigliato scegliere una posizione soleggiata, e se possibile riparata dai venti forti. È necessario scavare una buca abbastanza profonda, in modo da smuovere profondamente un buon volume di terreno in cui le radici si approfondiranno.

Quando e come si innesta il nespolo?

l’innesco per gli alberi di pesco, albicocco, susino e ciliegio è consigliato tra agosto a settembre, a fine estate. In questo periodo si possono innestare anche il biancospino, il nespolo e la rosa. gli innesti per approssimazione attecchiscono tutto l’anno, in genere si fanno in primavera tra aprile e maggio.

Come fare l innesto del nespolo?

Innesto del Nespolo – Foto e video

  1. Preparazione del tronco, capitozzato per accogliere l’innesto.
  2. Preparazione della marza.
  3. Inserimento delle marze nella corteccia.
  4. Si lega la parte innestata con nastro isolante, e si cimano le marze all’altezza desiderata, al di sopra della gemma da cui si svilupperà il nuovo ramo.

Quanto cresce un nespolo giapponese?

6 m
L’albero di nespolo giapponese è un sempreverde latifoglia, ossia caratterizzato da foglie di grandi dimensioni. La pianta in sé è abbastanza vigorosa, anche se di solito non supera i 6 m di altezza. La sua forma naturale è globosa, con chioma espansa e una folta vegetazione.

Come fare un innesto di Nespolo?

Cosa si può innestare su un però selvatico?

Sul portinnesto di pero selvatico è possibile innestare soltanto marze di pero e non il cotogno a differenza del cotogno su cui è possibile innestarci sia il cotogno stesso che il pero.

Come piantare una pianta di nespolo?

Interrate un seme di nespolo per circa 4 centimetri al centro del vaso. Per ogni seme utilizzate un vasetto di circa 15 centimetri di diametro. Mettetelo in un luogo piuttosto soleggiato, avendo premura di annaffiare la terra tutti i giorni.

Dove si può innestare il nespolo?

I nespoli possono essere innestati su piante diverse: pero, biancospino, sorbo, cotogno, azzeruolo. Il più rustico e indifferente al tipo di terreno è il biancospino, mentre il cotogno teme i terreni calcarei. Pero e sorbo daranno piante di maggiori dimensioni.

Come fare un innesto di nespolo?

Quando si effettua l innesto a gemma dormiente?

Mentre gli innesti a gemma vegetante si eseguono a primavera, l’innesto a gemma dormiente viene effettuato alla fine dell’estate. Il periodo utile per eseguire un innesto a gemma dormiente infatti è tra la fine di agosto e la fine di settembre, a patto che il tempo si mantenga mite.

Quando procedere all’innesto del nespolo?

Il periodo migliore per procedere all’innesto del nespolo è tra fine febbraio – inizio marzo. L’innesto della marza sul portinnesto, si esegue praticando uno spacco del legno e lasciando un piccolo spazio per poterci inserire la marza. Ringraziandolo della sua domanda, la saluto cordialmente. Dott. Fabio Di Gioia

Quali sono le caratteristiche del nespolo giapponese?

Alberi da frutto. Nespolo del Giappone. Nespolo giapponese: caratteristiche e coltivazione. Con il nome nespolo, si fa riferimento a due specie distinte: il Nespolo della Germania, di antica coltivazione in Europa, e il Nespolo del Giappone, arrivato nel nostro continente solo alla fine del 1700.

Come si può avere la ticchiolatura del nespolo?

Certamente che si possono avere sullo stesso ciliegio tre varietà diverse La ticchiolatura del nespolo, è una malattia che colpisce specificatamente le piante di Nespolo del Giappone e in parte anche di Nespolo Comune (Mespilus germanica). Si tratta di una malattia fungina che può colpire le foglie, i rami, i fiori e i frutti.