Cosa significa riduzione della fisiologica lordosi?

La rettilineizzazione del rachide cervicale (o diminuzione della fisiologica lordosi cervicale), è una particolare condizione patologica (anche in assenza di dolore) in cui la normale curva cervicale chiamata lordosi, perde la sua funzione e tende a raddrizzarsi fino addirittura ad invertirsi.

Cos’è la fisiologica lordosi cervicale?

La lordosi fisiologica del rachide cervicale è una normale condizione del fisico umano: si tratta di una leggera curva ad arco concavo, che si sviluppa già dal primo anno di vita del bambino, e si rivela fondamentale per mantenere una postura corretta, stare in posizione eretta senza perdere l’equilibrio e raggiungere …

Cosa significa Rettilineizzata la lordosi cervicale?

Questo succede quando intervengono problemi di ordine meccanico che tendono appunto a rettilineizzare il rachide cervicale. Le strutture maggiormente coinvolte sono i muscoli prevertebrali, un gruppo di muscoli che si trova anteriormente al rachide cervicale, in particolare il muscolo lungo del collo.

Come curare lordosi cervicale?

Per il 90%, gli esercizi da eseguire in caso di perdita della lordosi cervicale sono di stretching (allungamento) e decontratturanti. Per il resto, rivestono una particolare importanza gli esercizi di rinforzo muscolare per migliorare la curvatura del rachide cervicale e di rilassamento.

Che cos’è la lordosi fisiologica?

La lordosi è la fisiologica curvatura della colonna vertebrale, in corrispondenza del tratto cervicale e lombare, che può diventare patologica quando si accentua in modo evidente. Si definisce iperlordosi la curvatura molto accentuata e ipolordosi quando è troppo ridotta rispetto a quella fisiologica.

Cosa provoca la lordosi cervicale?

Molto spesso tale condizione è conseguente ad un trauma come ad esempio il colpo di frusta, oppure ad un uso prolungato di posture lavorative, oppure a stati psicologici gravi (stati ansiosi soprattutto). La rettilineizzazione del rachide cervicale statisticamente coinvolge maggiormente le donne rispetto agli uomini.

Cosa significa rettificata la lordosi?

La così detta “rettificazione o rettilineizzazione” della lordosi cervicale, o peggio “l’inversione della lordosi” sono situazioni piuttosto frequenti negli utilizzatori assidui di strumenti tecnologici, in chi sta molto tempo chino e flesso anteriormente con il collo, nelle persone particolarmente sedentarie , in chi …

Quali sono i sintomi della lordosi cervicale?

Sintomi

  • Schiena eccessivamente inarcata, “a C”, con glutei spinti indietro e addome proiettato in avanti;
  • Dolore lombare (lombalgia);
  • Cervicalgia (dolore al collo) e di conseguenza anche cefalea (mal di testa);
  • Limitazione dei movimenti del collo, fino ad arrivare ad una condizione di torcicollo vero e proprio;

Come curare la lordosi lombare?

Come eliminare l’iperlordosi?

  1. Indossare plantari ortopedici per l’iperlordosi lombare.
  2. Fare ginnastica posturale mirata.
  3. Effettuare sedute di riflessologia plantare: questo particolare massaggio ai piedi può portare benefici incredibili alla schiena e alla colonna vertebrale.

Cosa può causare la lordosi?

Quali sono le cause della lordosi? Tra le cause figurano l’obesità, la gravidanza o una muscolatura insufficiente, come spesso è il caso per le persone con lavori sedentari e mancanza di esercizio fisico. Anche le persone che devono stare molto in piedi al lavoro possono sviluppare una lordosi.