Come pagare autostrada in Svizzera?
In Svizzera, il pagamento della tassa avviene per mezzo di un documento prepagato, la cosiddetta vignetta autostradale che, una volta acquistata, vale come pedaggio. La vignetta è una tassa obbligatoria per circolare sulle strade svizzere (non solo sulle autostrade).
Quanto vale la vignetta Svizzera?
A differenza della vignetta austriaca, non esistono tagli differenziati, quindi il costo della vignetta è 40 franchi per quella “annuale”, cioè circa 37 euro. Per quanto se ne parli da tempo, non esiste ancora una versione digitale della vignetta Svizzera 2021, che dovrebbe essere introdotta dal 2022.
Dove comprare la vignetta autostradale svizzera?
I contrassegni possono essere acquistati presso:
- gli uffici postali.
- le stazioni di servizio.
- le autorimesse.
- le agenzie del Touring Club Svizzero (TCS)
- gli uffici cantonali della circolazione stradale.
Quanto costa la vignetta Svizzera 2021?
40 fr
La vignetta autostradale 2021 costa 40 fr. ed è valida dal 1° dicembre 2020 al 31 gennaio 2022. Non esistono vignette giornaliere, settimanali o mensili.
Cosa si paga per entrare in Svizzera?
Il costo della vignetta svizzera per il pedaggio autostradale è di 40 franchi, che corrispondono a 36.50 euro. Si tratta di un tagliando adesivo che deve essere applicato in maniera ben visibile all’interno del parabrezza.
Come non pagare il bollino in Svizzera?
Come evitare il bollino in Svizzera? Se ti stai chiedendo se è possibile fare a meno di spendere soldi per viaggiare in Svizzera magari perchè sei solo di passaggio, sappi che i modi per evitare il bollino della Svizzera ci sono. Basta restare fuori dalle autostrade e utilizzare le sole strade cantonali.
Come staccare la vignetta svizzera senza romperla?
Scaldate la vignetta con un asciugacapelli per rimuoverla in modo più veloce. Un raschietto renderà l’operazione più semplice. L’ideale è ricorrere al raschietto da cucina che viene utilizzato per il piano cottura di ceramica.
Quanto dura la vignetta svizzera?
14 mesi
La vignetta autostradale svizzera ha durata esclusivamente annuale. Non ne esistono di versioni ridotte ad esempio mensili o settimanali per scopi turistici. Essa è valida 14 mesi, dal 1 dicembre dell’anno precedente fino al 31 gennaio dell’anno successivo.
Dove comprare la vignetta?
In Italia, invece, è possibile acquistarlo presso:
- gli uffici doganali o stazioni di servizio autostradali vicino alla frontiera;
- le sedi ACI (Automobile Club d’Italia).
Dove comprare il bollino per la svizzera in Italia?
In Svizzera la vignetta si può acquistare anche presso uffici postali, stazioni di servizio, agenzie Touring Club, uffici cantonali della circolazione stradale. In Italia il bollino svizzero si può acquistare agli uffici doganali o stazioni di servizio vicino alla frontiera, ma anche presso sedi ACI.
Come arrivare a Lugano senza pagare il bollino?
Senza vignetta è obbligatorio uscire dall’autostrada a Como Monte Olimpino (seconda uscita di Como), passare la dogana a Ponte Chiasso (2 Km dall’uscita autostradale) e quindi percorrere la Strada Cantonale per Lugano.
Dove va messa la vignetta?
La vignetta deve essere incollata sul lato interno del parabrezza delle auto e deve essere ben visibile. È importante che non ostacoli la visuale. Sulle moto e sui rimorchi bisogna incollarla in un luogo facilmente accessibile.