Cosa succede se metto una pentola normale su induzione?

Nel caso in cui si dovesse utilizzare una pentola non adatta sui fornelli a induzione non succederà nulla di grave, semplicemente non si produrrà il campo magnetico necessario a generare calore e quindi la pentola non scalderà.

Quali sono le pentole adatte per induzione?

Di per se la risposta sarebbe semplice, tutte le pentole o padelle che contengano ferro o acciaio sono adatte a questo tipo di cucina, mentre tutte le altre no, alluminio, pietra, ceramica, rame (a meno che nel fondo della pentola non vi sia uno strato di materiale compatibile con l’induzione ).

Come vedere se una padella e a induzione?

Per capire in maniera intuitiva se una pentola è adatta all’induzione basta prendere una calamita e verificare se si attacca al fondo della pentola: se rimane attaccata significa che può essere utilizzata tranquillamente su un qualsiasi piano a induzione.

Come usare le vecchie pentole su induzione?

Esiste un metodo molto efficace per scoprire se una pentola funzionerà su un piano ad induzione oppure no. E’ sufficiente cercare di attaccare una calamita al fondo della pentola. Se la calamita si attaccherà, allora sarà possibile usare la pentole sul fornello.

Cosa serve per piano a induzione?

Quando si cucina su piastre a induzione, infatti, è necessario utilizzare pentole con il fondo piatto e che abbiano specifiche proprietà magnetiche. Per verificare se le pentole funzionano basta appoggiarci sul fondo una calamita.

Cosa mettere sotto piano induzione?

Esistono 3 tipologie di tappetini per proteggere il tuo piano cottura ad induzione:

  1. Set da 2 tappetini rotondi di diametro 22 cm con bordo rinforzato, perfetti per l’utilizzo di una o due pentole contemporaneamente.
  2. Tappetino rettangolare di dimensioni 24×44 cm ritaglibile per essere adattato al proprio piano cottura.

Come proteggere la piastra a induzione?

Per proteggere i piani a induzione potete utilizzare anche degli appositi tappetini. Sono realizzati in fibra di vetro (con o senza bordo rinforzato) e con rivestimento antiaderente PFOA free e sono molto facili da pulire essendo anche lavabili normalmente in lavastoviglie.