Come si risolve una frazione e si riduce ai minimi termini?

Ridurre una frazione ai minimi termini vuol dire trasformarla in una frazione equivalente avente i termini (numeratore e denominatore) più piccoli. Tale trasformazione avviene semplificando tutti i divisori in comune tra numeratore e denominatore.

Quando si riduce una frazione ai minimi termini?

Una frazione si dice ridotta ai minimi termini (o irriducibile) quando il numeratore e il denominatore non hanno divisori comuni maggiori di 1, cioè sono primi fra loro.

Che cosa significa minimi termini?

Una frazione ai minimi termini o irriducibile è una frazione i cui operatori (dividendo e divisore) sono tra loro coprimi, cioè non hanno divisori comuni oltre all’unità.

Qual è la differenza tra semplificazione e riduzione ai minimi termini?

La frazione 2/9 è stata ottenuta SEMPLIFICANDO la frazione 14/63. Allora possiamo dire che per SEMPLIFICARE una frazione basta DIVIDERE entrambi i TERMINI per uno stesso DIVISORE COMUNE. Quindi, una frazione si dice RIDOTTA AI MINIMI TERMINI quando il NUMERATORE e il DENOMINATORE sono PRIMI TRA LORO.

Come ridurre al minimo comune denominatore le frazioni?

Per ridurre due o più frazioni al minimo comune denominatore si procede così: 1) se possibile, si riducono le frazioni ai minimi termini; 2) si calcola il mcm dei loro denominatori; 3) si trasformano le frazioni in altre frazioni equivalenti aventi come denominatore il mcm trovato.

Come si scompone due terzi?

Dividiamo sia il 4 (numeratore) che il 6 (denominatore) per 2. Otteniamo una nuova frazione, due terzi, che è equivalente alla prima (infatti se provi a fare con la calcolatrice 4 diviso sei e poi 2 diviso 3 otterrai lo stesso risultato).

Come ridurre ai minimi termini le percentuali?

Applicando questa regola possiamo RIDURRE una FRAZIONE ai MINIMI TERMINI DIVIDENDO numeratore e denominatore per il loro M.C.D. Come sappiamo il M.C.D. di due o più numeri si ottiene SCOMPONENDO tali numeri in FATTORI PRIMI e moltiplicando i FATTORI PRIMI COMUNI, ciascuno preso una sola volta, col MINIMO ESPONENTE.

Cosa vuol dire ridotta ai minimi termini?

frazione ridotta ai minimi termini o frazione irriducibile, frazione in cui il numeratore e il denominatore sono primi fra loro.

Come si fa la semplificazione di un numero?

Dividi il numeratore e il denominatore della frazione per il massimo comune divisore che hai individuato.

  1. 24/8 = 3.
  2. 32/8 = 4.
  3. La frazione semplificata ed equivalente a quella iniziale è 3/4.

Come semplifico?

Per semplificare somme e sottrazioni di frazioni devi prima sommare o sottrarre le frazioni, poi scomporre numeratore e denominatore del risultato in fattori e infine, se ci sono, semplificare i fattori che si ripetono sia al numeratore che al denominatore.