Come si conclude un arringa?

L’ultimo a prendere la parola è il difensore dell’imputato, che ha la possibilità, in questo modo, di contestare le argomentazioni conclusive di chi lo ha preceduto. L’arringa finale è infatti particolarmente impegnativa per il difensore dell’imputato.

Come si conclude il procedimento penale?

Il processo penale si articola in fasi che iniziano con l’iscrizione della notizia di reato e terminano con la sentenza.

Come si svolge l’esame dell imputato?

L’esame dell’imputato avviene prima dell’escussione dei testi della difesa; la norma evita che l’imputato uniformi le proprie dichiarazioni a quelle rese dai testi introdotti dalla propria difesa (BONILINI – CONFORTINI, Codice di procedura penale commentato, 2012, Milano, 3213).

Chi è l’accusa nel processo penale?

In sintesi, sono parti necessarie il Pubblico Ministero (che rappresenta l’accusa) e l’imputato, ovvero l’accusato, che si costituisce mediante il difensore.

Come conclude il responsabile civile?

Come viene estromesso il responsabile civile dal processo d’ufficio, ai sensi dell’art. 87 c.p.p per volontà del giudice fino a quando non sia dichiarato aperto il dibattimento di primo grado, se il giudice accerta che non esistono i requisiti per la citazione o per l’intervento del responsabile civile.

Quando il giudice pronuncia sentenza di condanna in primo grado?

Il giudice pronuncia sentenza di condanna se l’imputato risulta colpevole del reato contestatogli al di là di ogni ragionevole dubbio. Nei casi previsti dalla legge il giudice dichiara il condannato delinquente o contravventore abituale o professionale o per tendenza [102 ss. c.p.].

Quali sono le autorità giudiziarie che svolgono in primo grado il processo penale?

Invero, a seconda della gravità del fatto reato (ovvero della pena astrattamente prevista per lo stesso) il crimine sarà giudicato in primo grado: – dal Giudice di Pace; – dal Tribunale in composizione monocrtica (un Giudice); – dal Tribunale in composizione collegiale (tre Giudici);

Cosa vuol dire procedimento penale RGNR?

Entro circa venti giorni lavorativi la Procura rilascia una certificazione con l’indicazione degli estremi dell’eventuale procedimento penale a carico dell’indagato (ovvero il numero di RGNR ovvero il numero con il quale il procedimento è iscritto nel Registro Generale Notizie di Reato nonchè il reato ipotizzato ed il …

Chi fa l’esame dell imputato?

Il presidente dispone l’esame delle parti che ne abbiano fatto richiesta o che vi abbiano consentito, secondo il seguente ordine: parte civile, responsabile civile, persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria e imputato(1). 2.

Chi fa le domande ai testimoni?

Il giudice istruttore interroga il testimone sui fatti intorno ai quali è chiamato a deporre. Può altresì rivolgergli, d’ufficio o su istanza di parte, tutte le domande che ritiene utili a chiarire i fatti medesimi (1).

Come si chiama chi accusa?

Nel sistema accusatorio il giudice ha un ruolo neutrale: sono le parti – colui che è stato accusato del reato (l’accusato, assistito dal suo difensore) e chi lo accusa (l’accusatore) – ad avviare il processo e ad introdurre nello stesso le questioni di fatto e le relative prove; solo le prove così allegate possono …

Chi è il responsabile civile in un processo?

Il responsabile civile è il soggetto che, nonostante non sia responsabile penalmente di un illecito, entra a fare parte di un processo penale, perché sceglie di farlo o perché obbligato dalla citazione di un terzo, al fine di risarcire il danno commesso dall’imputato, che può essere il figlio, l’allievo o altra persona …