Come faccio a sapere se la busta paga e corretta?

La busta paga può essere rilasciata in cartaceo oppure in formato elettronico: in quest’ultimo caso è caricata sulla pagina personale del dipendente che può scaricarla attraverso le sue credenziali di accesso (username e password).

Come leggere una busta paga part time?

Se vi state chiedendo come leggere la busta paga nel caso di un contratto part–time, tenete presente che quest’ultima deve riportare la percentuale di riduzione dell’orario di lavoro rispetto a quello standard….Le caselle da esaminare sono:

  1. ferie maturate;
  2. ferie godute;
  3. ferie residue.

Come faccio a capire che tipo di contratto lavorativo ho dalla busta paga?

Le caselle iniziali e centrali indicano la paga base e i singoli elementi di paga che costituiscono la retribuzione lorda; Nell’ultima casella, a destra, viene indicato il valore complessivo di base degli elementi di paga (da ricalcolare in base al tipo di contratto stipulato);

Come leggere la busta paga stipendio lordo?

Nella sezione “totale spettante (tot. spett.)” o anche “totale lordo”, presente in chiusura della sezione relativa agli elementi che compongono la retribuzione del lavoratore che abbiamo appena illustrato, è riportato lo stipendio lordo.

Dove si possono chiedere copia della busta paga?

Portale NoiPA – si tratta del portale del MEF (Ministero di Economia e Finanze), attivo da settembre 2019, tramite il quale è possibile accedere ai cedolini degli stipendi dei dipendenti statali.

Come vedere buste paga online?

Busta paga: visualizzo e stampo il cedolino Per poter visualizzare i cedolini dello stipendio serve entrare nell’area riservata del portale NoiPA fornendo le proprie credenziali di accesso e, dalla sezione “Documenti disponibili”, cliccare sul tasto “Cedolino”.

Come vengono pagate le ferie in busta paga?

Come si calcola il numero di ferie maturate ogni mese? È sufficiente prendere il numero di giorni o ore di ferie maturati annualmente e dividerlo per le 12 mensilità dell’anno. Nel nostro caso, il lavoratore matura 2,33 giorni di ferie al mese.

Come posso vedere la mia busta paga online?

Chi mi può controllare la busta paga?

CGIL
La CGIL può fare i conteggi di verifica sia sulle buste paga in caso di differenze retributive o in caso di errato conteggio del trattamento di fine rapporto.

Come faccio a sapere se ho un contratto a tempo indeterminato?

Si definisce contratto a tempo indeterminato quando il datore di lavoro e il lavoratore selezionato per lavorare in subordinazione si accordano per avviare una relazione di lavoro senza scadenza.

Come posso vedere la mia busta paga online INPS?

Ad accesso effettuato, dovresti ritrovarti al cospetto della pagina riepilogativa dei servizi INPS. Per scaricare il cedolino della pensione, clicca sul pulsante Accedi situato nel riquadro Cedolino pensione e servizi collegati.

Come ottenere le buste paga dal datore di lavoro?

Il dipendente dovrà dunque inviare una richiesta scritta al datore di lavoro con la quale chiede la consegna della busta paga non consegnata e nella missiva si potrà fare riferimento sia alla fonte legale dell’obbligo di consegna del cedolino, sia al rischio di sanzioni per il mancato assolvimento di questo obbligo.