Come descrivere Andromaca?
Andromaca è una moglie appassionata e incredibilmente innamorata del suo sposo, l’eroe Ettore; però è anche madre attenta e giustamente preoccupata per il suo futuro e per quello del figlio, appesi a un filo che verrà violentemente reciso con la morte dell’eroe troiano.
Cosa successe alla famiglia di Andromaca?
Nel libro 6 dell ‘”Iliade”, Andromaca è raffigurata mentre dice che suo padre ei suoi sette figli furono uccisi da Achille nella Cilicia Tebe durante la guerra di Troia . (Achille avrebbe ucciso in seguito anche il marito di Andromaca, Ettore.)
Cosa vuol dire Scamandrio?
Nella mitologia greca, Scamandrio (forma affettuosa derivante dal nome Scamandro, il fiume che bagnava la pianura di Troia) è il nome di due differenti personaggi citati nell’Iliade di Omero.
Qual è il significato del termine Astianatte?
Astyănax -actis) Mitico personaggio troiano, figlio di Ettore e di Andromaca. Nell’Iliade il padre lo chiama Scamandrio, ma veniva comunemente chiamato Astianatte, “signore della città”, perché figlio di Ettore che solo poteva salvare Ilio.
Che cosa dice Ettore ad Andromaca per consolarla?
Di nuovo Ettore comprende le ansie della moglie e ne sente pietà; prova a consolarla appellandosi al destino, immutabile, quanto imprevedibile, che può toccare qualunque uomo e qualunque guerriero, anche a prescindere dalla sua condotta in guerra.
Qual è il destino di Andromaca dopo la morte di Ettore?
Moglie di Ettore, è tratteggiata nell’Iliade come sposa fedele e affettuosa. Celebre è il suo addio a Ettore presso la porta Scea e il lamento sul corpo dell’eroe e per il triste destino di morte che attende il figlio orfano, Astianatte.
Che fine fa Ecuba?
Ecuba fu destinata in schiava ad Ulisse e salpò alla volta del Chersoneso, in Tracia, ma ricoprì d’insulti Ulisse e la sua ciurma per la loro mancanza di parola e crudeltà al punto che i soldati la misero a morte.
Quale funzione assume nel brano il personaggio di Astianatte?
Il piccolo Astianatte è il simbolo dell’infanzia violata dall’irrazionalità umana. Lo attende una morte terribile che Omero lascia appena presagire, ma che sarà cantata da altri poeti.
Qual è il destino di Astianatte?
Fu ucciso da Neottolemo, il figlio di Achille, che lo gettò dalle mura di Troia su consiglio di Ulisse, affinché la stirpe di Priamo non avesse discendenza; venne quindi seppellito da Ecuba, che ne pose il corpo sullo scudo che era appartenuto ad Ettore.
Che cosa fa piangere Astianatte?
Egli è al centro del toccante incontro fra Ettore e Andromaca nel VI libro dell’Iliade: Astianatte, vezzeggiato dal padre, scoppia a piangere dinanzi all’imponente pennacchio che ondeggia sull’elmo di Ettore; è questa la più famosa rappresentazione della realtà infantile nella letteratura greca arcaica.
Perché i troiani erano chiamati Teucri?
– Antichissimo re di Troia, dal cui nome si designano i Teucri, cioè i Troiani. È anche il nome di uno dei principali eroi omerici, che ha poi fornito motivi alle leggende postomeriche, ai tragici greci e ai decoratori vascolari che lo accoppiano di preferenza a suo fratello Aiace Telamonio.
Cosa succede quando Ettore e Andromaca si incontrano?
In questo passo dell’Iliade Ettore vuole salutare la moglie Andromaca e il figlio Astianatte prima di affrontare Achille. L’incontro tra i due coniugi avviene sotto le porte Scee, dove Andromaca si reca con il figlio piangendo.