Come curare la retinopatia sierosa centrale?

I trattamenti a disposizione sono la fotocoagulazione laser, la terapia fotodinamica e le iniezioni intravitreali di sostanze farmacologiche (farmaci anti-VEGF) all’interno dell’occhio in grado di ridurre la presenza di liquido intraretinico con un conseguente miglioramento dalla funzione visiva.

Che cos’è la Corioretinopatia sierosa centrale?

La corioretinopatia sierosa centrale è una malattia degli occhi che provoca un accumulo di liquido sieroso (essudazione vascolare) e un conseguente sollevamento della zona centrale della retina, nello specifico del neuro-epitelio, che è lo strato retinico intermedio nella regione maculare.

Che cosa è la sierosa?

sierosa Membrana sottile che delimita cavità chiuse nell’adulto o nell’embrione. In anatomia le s. sono presenti nel torace e nell’addome e prendono rapporto con vari organi degli apparati digerente, respiratorio, circolatorio e urogenitale: sono dette s.

Come curare la Corioretinite?

A prescindere dalla causa alla base dell’infiammazione, la terapia si avvale fondamentalmente di cinque categorie di farmaci: i corticosteroidi, i midriatici e i cicloplegici, gli immunosoppressori, gli antinfiammatori non steroidei e antibiotici. I cortisonici rappresentano il cardine del trattamento antiuveitico.

Quante iniezioni intravitreali si possono fare?

Il numero di iniezioni intravitreali alle quali è necessario sottoporsi può essere variabile: solitamente si parte da un minimo di 3 iniezioni ravvicinate nel primo periodo di trattamento, per poi giungere, nell’arco del primo anno, ad un totale di circa 7 iniezioni totali.

Come si cura l’edema maculare cistoide?

In caso di edema maculare diabetico, gli oftalmologi fanno generalmente ricorso a iniezioni di corticosteroidi e anti-VEGF (o anti-angiogenici). In caso di edema maculare cistoide, invece, prescrivono gocce oculari (cioè colliri) a base di FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) o a base di corticosteroidi.

Che cos’è il pucker maculare?

Che cos’è la membrana epiretinica (pucker maculare)? La membrana epiretinica è una patologia dell’occhio, in particolare dell’interfaccia vitreo-retinica, che consiste nella formazione di uno strato di cellule che provoca una trazione innaturale sulla retina.

Che ruolo svolge la membrana sierosa?

La sua funzione è quella di rivestire organi del torace e dell’addome: quello che riveste il cuore e il mediastino è noto come pericardio; quello che riveste i polmoni e la parete toracica è noto come pleura; quello che riveste la parete addominale e gli organi ivi contenuti è noto come peritoneo.

Che significa membrana sierosa?

SIEROSA, MEMBRANA Le sierose sono costituite da uno strato di tessuto connettivo, ricco di fibre elastiche, e da un epitelio pavimentoso semplice, detto mesotelio. La loro superficie è inumidita da un liquido trasparente incolore, che ha caratteristiche analoghe al plasma.

Dove si esegue terapia fotodinamica occhio?

In generale la pdt va eseguita in tutte le patologie maculari complicate dalla presenza di una neovascolarizzazione sottoretinica localizzate in sede subfoveale, cioè nella parte centrale della macula.

Cosa è la maculopatia e come si cura?

Con il termine maculopatia si fa riferimento a qualsiasi patologia che interessa la parte centrale della retina, detta macula. In condizioni normali, la macula consente una visione centrale nitida e dettagliata che, in presenza di degenerazioni maculari, diventa sfocata e distorta.

Cosa fare dopo iniezione intravitreale?

Subito dopo l’iniezione intravitreale il paziente deve rimanere con il capo in posizione eretta per almeno due ore onde evitare la distribuzione dei cristalli del farmaco davanti del polo posteriore con disturbo della visione centrale.