Come calcolare il flusso di un campo?

Concetto di flusso Possiamo generalizzare: ΦE = E∙S∙cosθ. Osserviamo che θ, angolo fra le due superfici, è anche l’angolo che si forma fra la normale ad S’ e la direzione del campo.

Come calcolo il flusso?

Per definizione il flusso si calcola quindi come un integrale di superficie di un campo scalare, il campo G(x)=, con x ∈S.

Quando si può applicare il teorema della divergenza?

Esempio sul flusso di un campo vettoriale Sotto opportune ipotesi di regolarità possiamo far intervenire l’utilissimo teorema della divergenza, il quale trasforma l’integrale di superficie in un integrale di volume.

Quando il flusso di un campo vettoriale è nullo?

è nullo se in quel punto il campo e la normale alla superficie elementare sono perpendicolari; è massimo o minimo se sono rispettivamente paralleli o antiparalleli.

Cosa indica il flusso di un campo?

Si definisce Flusso di campo elettrico il prodotto scalare tra il vettore campo elettrico e il vettore superficie. Il flusso di campo elettrico è direttamente proporzionale al modulo del vettore campo elettrico, al modulo del vettore superficie, e al coseno dell’angolo tra essi formato.

Come si calcola il flusso di un campo elettrico?

Cioè il flusso del campo elettrico attraverso una superficie piana è dato dal prodotto dell’intensità del campo elettrico per l’area della superficie per il coseno dell’angolo tra la normale alla superficie ed il campo.

Come si calcola il flusso di un liquido?

Formula della portata volumetrica

  1. La portata volumetrica, indicata usualmente con il simbolo Qv, si calcola con la seguente formula:
  2. Qv = A · v.
  3. [Q] = [m]2 ∙ [m] ∙ [s]-1 = [m]3 ∙ [s]-1.

Quando il flusso attraverso una superficie chiusa è nullo?

Il flusso del campo, invece, è nullo quando il vettore campo elettrico è perpendicolare alle linee di campo; in questo caso, le linee di campo sono parallele e radenti alla superficie. …

Cosa dice il teorema della divergenza?

Il teorema si può esprimere a parole affermando che “Il flusso di un campo vettoriale attraverso una superficie chiusa eguaglia l’integrale della divergenza del campo nella regione racchiusa dalla superficie stessa”.

A cosa serve il teorema di Stokes?

In matematica, in particolare in geometria differenziale, il teorema di Stokes è un enunciato riguardante l’integrazione delle forme differenziali che generalizza diversi teoremi di calcolo vettoriale, quali il teorema della divergenza o il teorema del rotore.

Quando un flusso elettrico è nullo?

Il flusso è invece nullo quando le linee di campo sono parallele alla superficie. In particolare il flusso sarà positivo se versore normale e campo sono orientati nella stessa faccia della superficie. Il flusso sarà invece negativo se il versore esce da un lato della superficie e il campo invece dall’altra.

Come si definisce il flusso di un campo elettrico?