Come assumere pillola abortiva?

Come si assume? In Italia, la pillola abortiva viene assunta per bocca entro e non oltre la settima settimana dall’inizio della gestazione (49 giorni). La pillola abortiva dev’essere assunta in ospedale, sotto la sorveglianza di un medico.

Cosa succede se prendi la pillola abortiva?

La pillola abortiva provoca il distacco e l’eliminazione dei tessuti embrionali bloccando l’azione dei recettori progestinici sulla mucosa e sulla muscolatura dell’utero.

Come funziona l’aborto per le minorenni?

Secondo tale Legge quando la donna è minorenne (art. 12), per interrompere la gravidanza nei primi 90 giorni è necessario il consenso di entrambi i genitori o di chi esercita la tutela. Tuttavia, quando per vari motivi ciò non sia possibile, il giudice tutelare può dare il consenso all’interruzione della gravidanza.

Chi ti prescrive la pillola abortiva?

Chi può prescrivere la pillola abortiva? La somministrazione è consentita solo in regime ospedaliero di ricovero ordinario secondo le direttive indicate dal ministero della Salute. La prescrizione viene ordinata dal ginecologo del reparto alla farmacia interna della struttura.

Quanto costa la pillola per l’aborto?

Infine tra i lati positivi della pillola abortiva c’è senza dubbio il costo, che è molto ridotto: anzi, a essere precisi si tratta di un farmaco che per te sarà gratuito, poiché risulta a carico del Sistema sanitario nazionale, che comunque dovrà versare solo 14 euro per compressa.

Quali pillole abortive esistono?

È un cosiddetto aborto farmacologico, un metodo per impedire la gravidanza. In realtà implica l’assunzione di due tipi di farmaci: mifepristone e misoprostolo.

Come si abortisce in consultorio?

Puoi rivolgerti al Consultorio, preferibilmente della tua Zona di residenza, dove riceverai accoglienza, informazioni sul percorso, counselling e verrà fissato un appuntamento con il Ginecologo che ti fornirà tutte le informazioni necessarie sulle metodiche di esecuzione dell’IVG e rilascerà un documento dove si prende …

Dove si può prendere la pillola abortiva?

Come si accede Per accedere all’aborto farmacologico è necessario andare in un consultorio familiare o dal proprio medico di famiglia o ginecologo privato o presso una struttura che effettua l’interruzione volontaria di gravidanza (IVG).