Chi paga le spese di esumazione?

I costi dell’esumazione/estumazione di una salma sono a carico del richiedente. Questo significa che chi paga per la riesumazione deve provvedere anche al saldo degli oneri relativi alla cremazione, alla tassa di esumazione, al costo della cassetta per la celletta o per l’ossario.

Cosa fare dopo esumazione?

Cosa fare in caso di esumazione di un parente I familiari hanno la possibilità di scegliere se conservare i resti ossei facendo apposita domanda di conservazione dei resti, altrimenti il cimitero provvederà a riporre i resti in un ossario comune dove saranno indistinguibili e non identificabili dagli altri.

Come funziona l esumazione?

L’esumazione o l’estumulazione vengono effettuate d’ufficio e le spoglie conservate in perpetuo nei depositi cimiteriali (non visitabili) restando a disposizione dei familiari qualora in futuro volessero decidere una nuova destinazione.

Come si dice esumazione o riesumazione?

di esumare, col pref. ri-] (io riesùmo, o anche rièsumo, ecc.). – 1. [levare dalla sepoltura un cadavere: riesumare una salma per l’autopsia] ≈ esumare, disseppellire, dissotterrare.

Quanto dura esumazione?

Esumazione ordinaria Trascorsi 10 anni dalla sepoltura dell’ultima salma che esaurisce un campo ,comune, le salme inumate in quel campo devono essere esumate al fine di poter riutilizzare il campo stesso per nuove inumazioni.

Come richiedere esumazione?

Esumazione ordinaria La richiesta va inoltrata all’Ispettorato del cimitero di competenza che, sulla base del programma di esumazioni già pianificato, comunicherà al richiedente la data e l’ora in cui sarà effettuata l’operazione cimiteriale.

Quanti anni devono passare per la riesumazione?

20 anni
La riesumazione della salma di tipo ordinario avviene solitamente allo scadere dei 20 anni di concessione cimiteriale. In tal caso, la bara viene estratta dal terreno nella quale è rimasta per un ventennio e viene aperta.

Cosa vuol dire riesumare una salma?

[levare dalla sepoltura un cadavere: riesumare una salma per l’autopsia] ≈ esumare, disseppellire, dissotterrare.

Quanti anni ci vogliono per riesumare una salma?

La riesumazione della salma di tipo ordinario avviene solitamente allo scadere dei 20 anni di concessione cimiteriale. In tal caso, la bara viene estratta dal terreno nella quale è rimasta per un ventennio e viene aperta.

Quanti anni devono passare per riesumare una salma?

Dopo 10 anni dal seppellimento in caso di inumazione (in terra) o di tumulazione in loculo aerato e dopo 20 anni in caso di tumulazione (in loculo di calcestruzzo con feretro di legno e zinco) il Gestore provvede alle esumazioni e alle estumulazioni ordinarie per rendere i campi disponibili a nuove sepolture.

Cosa significa sognare di riesumare un morto?

Sognare riesumazione cadaveri: sognare la riesumazione di un cadavere o di più cadaveri potrebbe stare ad indicare che forse dentro di voi c’è qualcosa che si sta risvegliando, magari un sentimento passato, un progetto che magari avevate messo da parte, insomma qualcosa a cui non pensavate da tempo.

Cosa vuol dire riesumare un morto?

– 1. [l’operazione di riesumare un cadavere e il suo risultato] ≈ esumazione, disseppellimento, dissotteramento. ↔ inumazione, seppellimento, sotterramento, tumulazione.