Cosa significa allargare il cuore?

confortare, consolare: una notizia che allarga il cuore, parole che allargano il cuore a, di qcn.

Cosa significa mangiarsi il cuore?

mangiarsi il cuore Fig.: essere molto tristi, addolorati, con il cuore gravato da una grande pena.

Cosa significa avere un cuore?

a. Come sede della sensibilità, dei sentimenti: avere il c. tenero, sensibile, ardente, compassionevole, generoso, duro, insensibile, feroce, crudele, ecc.; c. di pietra, di sasso, di macigno, di ghiaccio, inflessibile, spietato; c.

Cosa vuol dire avere il cuore di burro?

Avere ansia, preoccupazione o paura per qualcuno.

Qual è il contrario di allargare?

tr. 1. [rendere più largo] ≈ ampliare, ingrandire, slargare. ↔ restringere, ridurre, rimpiccolire, stringere.

Cosa significa ampliare dizionario?

del compar. neutro amplius)] (io àmplio, ecc.). – Rendere più ampio, allargare: a. un edificio, una stanza, l’ingresso di un palazzo; nell’intr.

Cosa vuol dire senza cuore?

senza cuore bieco cattivo crudele ghiaccio pietra disumano duro feroce freddo gelido implacabile incomprensivo indifferente inesorabile insensibile inumano malvagio perfido senza nervi spietato clemente indulgente misericordioso pietoso umano cuore angolo testi canzone cantato sono nato corsa neanche tempo piangere …

Cosa significa aprire il cuore a qualcuno?

Aprire il cuore significa dunque in primis aprirci a sentire cosa accade al nostro interno,quali emozioni abitano il nostro cuore, qui, ora. E poi coltivare il coraggio di condividere la nostra vulnerabilità superando paura e vergogna.

Cosa significa avere un cuore buono?

Una persona dal cuore buono non è una persona che si accontenta, che se ne sta in disparte. È una persona però che non pesa tutto sulla bilancia dell’interesse personale ma è capace di impegnarsi e sorridere della felicità altrui.

Cosa significa parlare con il cuore?

Se, ad esempio, parlare con il cuore in mano significa esprimersi con sincerità e onestà, nel farlo occorre moderarsi per evitare di colpire al cuore il nostro interlocutore, ossia di ferirlo profondamente nella sensibilità o… di farlo innamorare pazzamente di noi!!

Che significa avere il cuore d’oro?

“Cuore d’oro” è un’espressione idiomatica inglese per indicare che una persona ha un tipo, personalità generosa e premurosa. Il suo significato è radicata nel simbolismo tradizionale relative alle caratteristiche di oro.

Che si allarga sinonimo?

[diventare più largo] ≈ ampliarsi, dilatarsi, espandersi, estendersi, ingrandirsi, slargarsi.